BIOGRAFIA del relatore Gianpaolo Scarante che intervera' il 5 marzo 2013 in: Della Torre di Babele alle Twin Towers, a Padova presso la Centro Culturale Altinate, San Gaetano, Via Altinate, 71

GIANPAOLO SCARANTE nato a Venezia il 15 luglio del 1950, laureato presso l’Università di Padova in Scienze Politiche con il massimo dei voti e la lode;  Assistente di Diritto Internazionale presso la stessa Università; nel 1975 frequenta il Corso di preparazione alla Carriera Diplomatica presso la John Hopkins University di Bologna.

Entrato nella Carriera Diplomatica, presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania) e successivamente viene nominato Console a Dortmund (Germania). Rientrato al Ministero nel 1986, è responsabile vicario dell’U.A.S., l’“Unità Affari Speciali” della Farnesina incaricata delle attività di coordinamento internazionale e di cooperazione nella lotta al terrorismo.

Capo dell’Ufficio economico-commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi (Tunisia) e successivamente Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat (Marocco). Nel 1998, rientrato a Roma al Ministero degli Esteri, viene nominato “Coordinatore per i Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale”. Capo dell’Ufficio IV della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa, competente per la cooperazione regionale e multilaterale in tutta l’area dell’Europa centro-orientale; successivamente aggiunge a tale responsabilità quella di Capo dell’Ufficio III della stessa Direzione, competente per la gestione dei rapporti politici, economici, sociali e culturali di 20 Paesi dell’Europa centrale-orientale, del Baltico e del Caucaso, tra i quali la Russia.

Dall’ottobre 2001 Capo della Segreteria del Sottosegretario agli Affari Esteri Senatore Roberto Antonione; successivamente nominato Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri Renato Ruggiero; confermato Capo di Gabinetto dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per tutto il periodo del suo interim alla Farnesina; Ministro Plenipotenziario dal gennaio 2002, nel novembre 2002 è chiamato a Palazzo Chigi a svolgere le funzioni di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio. Il 29 novembre 2004 viene nominato Rappresentante Speciale del Presidente del Consiglio per i Balcani, incarico che svolge contestualmente a quello di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio.

Nel settembre 2005 viene nominato Consigliere Diplomatico del  Presidente del Consiglio dei Ministri.

Settembre 2006 - giugno 2010 Ambasciatore presso la Repubblica Ellenica. Da giugno 2010 Ambasciatore presso la Repubblica di Turchia.

Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana;
Servizio militare svolto presso il Corpo “ Lagunari Serenissima”;
Titolare di brevetto di pilota civile di 2° grado.

Tag Cloud gianpaolo scarante